ideale e illusione dell’io – diritti negati

Per Freud, l’Ideale dell’Io è un’istanza della personalità risultante dalla convergenza del narcisismo, cioè l’idealizzazione dell’Io, e le identificazioni con i genitori, con i loro sostituti e gli ideali collettivi. L’Ideale dell’Io costituisce un modello a cui il soggetto cerca di conformarsi. L’identificazione è un processo psicologico attraverso cui un soggetto assimila un aspetto, una proprietà, un attributo di un’altra persona e si trasforma, totalmente o parzialmente, sul modello di quest’ultimo. La personalità adulta si costituisce e si differenzia attraverso una serie d’identificazioni, attuate prevalentemente nella prima infanzia.

illusione

L’illusione dell’io rappresenta la reazione alla propria vulnerabilità, costruita per paura di incontrare nuovamente il dolore originario. Una scelta di sopravvivenza, indispensabile al bambino per tentare di superare la sua “guerra” nel corso dello sviluppo, ma ingombrante per vivere pienamente da adulti.
Dissipare l’illusione dell’io significa dunque liberarsi dalla vulnerabilità. Infatti, la sensazione di sicurezza che deriva da questa illusione è estremamente fragile. La fiducia autentica scaturisce invece dal riconoscimento della vera natura dei fenomeni, e dalla presa di coscienza delle nostre qualità fondamentali e dalla possibilità di una vita gioiosa.

Di seguito saranno indicate le posizioni difensive, i diritti negati nel corso dello sviluppo, l’ideale dell’Io e l’illusione dell’Io.

POSIZIONE DIFENSIVA DIRITTI NEGATI IDEALE DELL’IO ILLUSIONE DELL’IO
SCHIZOIDE Di esistere e di avere bisogno Io sono speciale Io sono la mia mente (negazione del corpo)
ORALE Di avere bisogno ed essere sostenuto Io sarò sempre amato e amerò Io non ho bisogno (negazione dei propri bisogni)
PSICOPATICO Di essere sostenuto nella propria identità e di essere autonomo Io avrò potere, dominio e controllo Io sarò freddo e distaccato per non farmi usare (negazione dei sentimenti)
MASOCHISTA Di essere autonomo e libero di affermarsi Io sono come tu mi vuoi Io sono amato se sono buono, se mi ribello sarò rifiutato ed umiliato (negazione dell’assertività)
RIGIDO Di potersi affermare e di poter amare sessualmente Io sono attraente e di successo Io sono amato se sono attraente e di successo
NARCISISTA Di essere riconosciuto per quello che è, sostenuto ed accettato nei suoi limiti Essere il numero uno, il migliore Io posso avere tutto quello che voglio (delirio di grandezza)

Dott. Cosimo Aruta

Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Bioenergetico, Supervisore

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n° 12147

Studio di psicologia, psicoterapia, consulenza di coppia, mediazione familiare a Milano

psicoterapia individuale – cura dell’ansia, della depressione, dello stress del disagio relazionale ed esistenziale

psicoterapia di coppia – meccanismi inconsci possono condizionare gioie, liti, conflitti, tradimenti e incomprensioni familiari

psicoterapia di gruppo – di analisi bioenergetica, la conduzione che si struttura anche attraverso il linguaggio del corpo

colloquio psicologico – è un incontro tra uno psicologo e una persona che lo contatta a causa di un malessere

ansia e attacchi di panico – la respirazione corta è condizionata da difese caratteriali per la sopravvivenza infantile

depressione, calo di energia – inchioda l’individuo, tristezza, sconforto, disagio, malinconia, si impossessano di lui

problemi caratteriali, relazionali – bisogno di intimità e auto espressione, paura che i due elementi possano escludersi